Anestesia e Rianimazione

Ospedale SS Antonio e Margherita - Tortona

Dipartimento:
Strutturale Emergenza-Urgenza - Direttore: Dott.ssa Ermelinda Martuscelli
Indirizzo:
Via XX Settembre - 15057 Tortona (AL) - tel. 0131 865111 - e-mail: urp@aslal.it
Ubicazione:
Piano terra
DIRETTORE
MARTUSCELLI ERMELINDA
COORDINATORE INFERMIERISTICO
SEMINO MARIA CLAUDIA
STAFF MEDICO
CAMPORA DINA
CARLINO GIORGIO
ZACCARO FRANCO
ZAMBELLI MIRYAM

Orario visite parenti:

16,00 - 18,00


Attività ospedaliera:

Anestesia

I medici del Servizio eseguono anestesie generali e/o locali per i pazienti che debbono essere sottoposti ad intervento chirurgico o indagini diagnostiche particolari.

Ambulatoriale

L'attività ambulatoriale prevede la valutazione clinica in fase di preospedalizzazione, tale da programmare in modo ottimale le procedure anestesiologiche, sia in regime di ricovero ordinario, che di day-surgery.

Rianimazione

Il reparto di rianimazione consta di 6 letti  in cui sono trattati pazienti critici con insufficienza respiratoria, insufficienza cardiocircolatoria (shock settico, ipovolemico e cardiogeno), traumi, stati di coma e pazienti sottoposti ad interventi chirurgici maggiori nell’immediato postoperatorio. Si tratta di pazienti che necessitano di monitoraggio e supporto dei parametri vitali con idonei presidi medicali (respiratori automatici – monitors – apparecchi di emodialisi.).
Un medico rianimatore è sempre presente e il paziente viene costantemente seguito da infermieri con rapporto minimo di un infermiere ogni 2 pazienti.

Emergenza e urgenza

Pronto Soccorso ed emergenza intraospedaliera

Attività territoriale
Le visite primarie e quelle di controllo sono effettuate a livello ambulatoriale così come le procedure invasive minori e le medicazioni.