Radiologia

Ospedale SS Antonio e Margherita - Tortona

Dipartimento:
Strutturale dei Servizi
Indirizzo:
Via XX Settembre - 15057 Tortona (AL) - Piano seminterrato - tel. 0131 865111 - e-mail: urp@aslal.it
DIRETTORE
PASTORINO ROBERTO

Recapiti

Tel  0131/865356- 865614 ; fax  0131/865529; e mail radiologia.tortona@aslal.it

Attività svolta

  MODALITA’ DI PRENOTAZIONE ORARI SEDE
RADIOLOGIA CONVENZIONALE  Su prenotazione C.U.P. con impegnativa del medico di base o interna   Ambulatori, piano-1
ECOTOMOGRAFIA Presso C.U.P. con impegnativa del medico di base o interna   Ambulatori, piano-1
TOMOGRFIA COMPUTERIZZATA Esami con MdC presso accettazione radiologia con impegnativa del medico di base o interna, esami senza MdC presso C.U.P. con impegnativa del medico di base o interna   Ambulatori, piano-1
MAMMOGRAFIA Presso accettazione radiologia con impegnativa del medico di base o interna   Ambulatori, piano-1
SCREENING MAMMOGRAFIA Convocazione da Prevenzione Serena (per le donne tra 50-69 anni) o tramite adesione volontaria (per le donne tra 45-49  anni e 70-75  anni) telefonando al numero verde 800.008.141 da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30. Ambulatori, piano-1

L’attività del Servizio consiste nell’eseguire indagini strumentali ed interventistiche al fine di prevenire e diagnosticare le malattie.

Radiologia convenzionale: si effettuano esami radiografici senza e con uso di mdc per lo studio dei segmenti scheletrici, del torace, dell’addome, dell’apparato digerente e delle vie urinarie. E’ presente inoltre una sezione di Radiologia Odontoiatrica e una sezione di Radiologia Senologica per l’esecuzione di mammografie di screening e cliniche.
Il Servizio è anche dotato di apparecchiature radiologiche portatili, destinate all’esecuzione di esami al letto del paziente e dislocate in punti strategici per soddisfare le necessità dei Reparti di Degenza.

Ecografia: si effettuano esami ecografici dell'addome-pelvi, collo, seno, apparato muscolo-scheletrico e parti molli. Il Servizio dispone di due ecografi. Oltre alle consuete indagini corporee sovra descritte sono eseguiti esami veloci metrici per lo studio vascolare dinamico e lo studio del bulbo oculare.

Screening mammografico (Progetto Serena): Si rivolge alle donne nella fascia d’età tra i 50 e i 69 anni che ricevono un appuntamento prefissato ogni due anni per effettuare una mammografia presso il centro di Screening. Hanno diritto ad effettuare la mammografia con adesione spontanea le donne tra i 45 e 49 anni (con cadenza annuale) e quelle tra 70 e 75 anni (con cadenza biennale). Sulla lettera di invito è indicato un appuntamento, se la data proposta non è usufruibile, o per adesione volontaria, è possibile telefonare al numero verde 800.008.141 da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30 per concordarne una nuova. E’ inoltre possibile la prenotazione diretta della mammografia presso lo sportello dedicato all’interno del nostro Servizio. In caso di sintomatologia clinica riferita direttamente dalla paziente, questa viene inserita automaticamente nel programma di screening.
Il giorno della mammografia è necessario recarsi presso la Radiologia dell’ospedale indicato, un TSRM effettuerà l’esame. Due Medici Radiologi valuteranno l’esame indipendentemente l’uno dall’altro. Se anche solo uno dei due ritiene di dover procedere con altri accertamenti, uno dei nostri Operatori Sanitari telefona all’interessata per comunicarle l’esito e fissare un appuntamento per gli ulteriori esami clinici di II livello necessari (ecografia, visita senologica, esame citologico, biopsia, etc.). Tutti gli esami sono gratuiti e non richiedono una prescrizione medica.
Ogni donna inserita nel programma di screening possiede un proprio dossier con cartella identificativa, contenente esami precedenti, visite specialistiche, foglio di anamnesi compilato dal TSRM esecutore. Il personale amministrativo preposto provvede al reperimento delle cartelle ed alla loro archiviazione. 

Mammografia clinica: vengono effettuate mammografie su richiesta diretta del Medico Curante o dello Specialista in pazienti al di fuori dei limiti di età compresi nello screening, in caso di quesiti diagnostici specifici (sintomatologia clinica).


Mammotome: procedura mini-invasiva, eseguita sotto mammografica, finalizzata al prelievo bioptico/asportazione di noduli e microcalcificazioni.

Tomografia computerizzata: nel nostro Servizio opera un’apparecchiatura volumetrica multi banco (4 strati) capace di studiare il corpo secondo sezioni assiali completate da ricostruzioni multiplanari isotropiche.

Risonanza magnetica: nel nostro Servizio opera un’apparecchiatura RM con gantry di tipo “aperto” di 1 Tesla. Tale apparecchiatura viene gestita in outsourcing.



Visite Specialistiche: in accordo con il D.L. 230/95 vengono esaminate le richieste di prestazioni secondo i principi di giustificazione-ottimizzazione delle procedure in ambito radiologico/interventistico.

L’atto clinico-radiologico prevede:
  • Richiesta motivata con quesito clinico
  • Inquadramento clinico-anamnestico con valutazione di eventuali esami precedenti
  • Giustificazione dell’esame proposto
  • Ottimizzazione della procedura garantendo la risposta al quesito
  • Informativa per il consenso e Consenso

L'attività di visita per pazienti ambulatoriali è strutturata previo appuntamento telefonico.
Per informazioni e prenotazioni contattare i seguenti n. Telefonici: 0131/8655356 oppure 0131/865614.