1 - Saluto del Direttore Generale ASL 15-16-17 - Dott. Fulvio Moirano

E’ con piacere che sono qui oggi a salutare gli intervenuti e ad aprire questo convegno dedicato alla sicurezza sul lavoro all’interno dell’industria di produzione di pneumatici.
Il convegno è l’occasione per presentare i risultati di un’indagine “di comparto”. Trattasi di iniziative che la Regione Piemonte ha promosso dal 2002 al fine di costituire modelli consolidati per la valutazione ed il controllo dell’esposizione a fattori di rischio in ambiente di lavoro.

Le AASSLL 7 (Settimo Torinese), 15 (Cuneo) e 20 (Alessandria), col supporto tecnico dell’Area Ambienti di Lavoro dell’ARPA, hanno condotto un intervento volto a valutare l’esposizione al rischio cancerogeno nel comparto della gomma, limitatamente al settore di produzione di pneumatici.

Questo settore è stato scelto perché rappresenta una specificità sia organizzativa –la produzione è raccolta in poche grandi industrie presenti nelle tre ASL che ho ricordato prima- che tecnologica, in quanto tali industrie utilizzano tipologie di macchinari e materie prime che non presentano rilevanti differenze.

Lo studio, condotto negli anni 2004-2006, è di notevole interesse per migliaia di lavoratori di questo comparto ed ora i vari relatori illustreranno nei dettagli i risultati ottenuti.
Prima di dare loro la parola, vorrei nuovamente ricordare che lo studio è stato condotto da 3 AASSLL e dell’ARPA. Lavorare in modo coordinato non è semplice, ma, quando si riesce a mettere da parte gli individualismi, i risultati sono efficaci, misurabili e duraturi.

Grazie per l’attenzione.

Fulvio Moirano